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Le certificazioni

 

 

Data Pos si è sempre adoperata per fornire servizi informatici di alto livello, realizzati in maniera efficiente e con le più recenti ed affidabili tecnologie, che soddisfacessero al meglio le esigenze dei propri Clienti e dei propri dipendenti/collaboratori, puntando soprattutto sulla qualità dei prodotti e dei servizi erogati e su un buon clima aziendale interno.

In base ai buoni risultati ottenuti e viste anche le caratteristiche di crescente competitività del mercato, la Direzione ha deciso di ottimizzare il sistema aziendale di gestione per la qualità, utilizzando come riferimento la norma UNI EN ISO 9001:2008.

 

Politiche per la Qualità -- 145 KB - Scarica

La norma ISO 9001

ISO 9001 identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall’ISO che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per gestire i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell’efficienza della organizzazione oltre che alla soddisfazione del cliente.

La ISO 9001 rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.

La revisione 2008 delle norme ISO 9000, pubblicata dall’ISO il 14 novembre 2008, è stata edita nell’ottica di far evolvere e migliorare la gestione della qualità nelle organizzazioni con il duplice obiettivo di migliorarne la compatibilità con lo Standard ISO 14001 che regola il Sistema di Gestione Ambientale e, contemporaneamente, limitarne l’impatto sulle organizzazioni che devono adeguare i propri sistemi gestionali e organizzativi.

Ne consegue che i cambiamenti hanno lo scopo di puntualizzare a chiarire alcuni concetti che potevano essere sottoposti ad interpretazione da parte di coloro che implementavano lo Standard 9001, comportando una non omogeneità nella applicazione dello strumento.

La ISO 9000:2008 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
  • il cliente e la sua piena soddisfazione;
  • la visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
  • l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.
Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:
  • la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  • la capacità di coinvolgere le risorse umane;
  • la centralità del ruolo dell’Alta Direzione aziendale.
La nuova norma chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano valore verso il mercato, considerando l’azienda come un insieme di clienti-fornitori tra loro concatenati.
In questo contesto ciascun processo riceve input da fornitori interni/esterni e fornisce prodotti o servizi a clienti interni/esterni.


Perché Data Pos ha deciso di intraprendere il percorso di certificazione integrato secondo le norme ISO 9001?

Vari sono i motivi che hanno spinto Data Pos a creare un Sistema di Gestione integrato:

  • Migliorare la soddisfazione dei propri Clienti;
  • Preservare la credibilità e la reputazione aziendale;
  • Migliorare i rapporti con i soggetti esterni all’azienda;
  • Migliorare il clima aziendale;
  • Ottimizzare l’uso delle risorse;
  • Migliorare la competitività

Links utili

Collegamenti a siti utili per approfondire la conoscenza e l’evoluzione della norma ISO 9000 neI corso del tempo:

 

 

Certificato ISO 9001:2008 - 951 KB - Scarica