Data Pos partecipa al programma “Erasmus+ and European Solidarity Corps”

Data Pos ha  deciso di aderire al programma  europeo per partecipare alle azioni Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà gestite dalle Agenzie Nazionali.

La Commissione europea ha adottato un quadro per aumentare l’inclusività e la diversità dei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà per il periodo 2021-2027.
 
Le misure mantengono l’impegno della Commissione della Presidente Von Der Leyen di rafforzare sostanzialmente entrambi i programmi, non solo consentendo a molte più persone di imparare o fare volontariato in un altro paese, ma in particolare raggiungendo un numero crescente di persone con minori opportunità.
 
Con il nuovo quadro di misure di inclusione, la Commissione dà un forte impulso per migliorare l’equità e l’inclusione nello Spazio europeo dell’istruzione e mantiene la promessa del primo principio del pilastro europeo dei diritti sociali, che prevede che tutti hanno il diritto di istruzione, formazione e apprendimento permanente di qualità e inclusiva.
 
La Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, ha dichiarato: “I programmi dell’UE devono andare a vantaggio di tutti, indipendentemente dal loro background, dal contesto socioeconomico e dalle condizioni fisiche, mentali o di salute. Pertanto, è fondamentale rendere il nuovo Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà più inclusivi e diversificati. Forniremo più fondi per accompagnare coloro che hanno bisogno di più aiuto e raggiungere coloro che non conoscono il programma o esitano. Tutti devono poter beneficiare delle stesse opportunità e possono anche restituire alla società. Questo è il valore della solidarietà su cui si basa il progetto europeo”.